OpenForm - Formazione senza distanze

L-18

Laurea Triennale in GESTIONE DI IMPRESA indirizzo Economia Digitale

contenuto

Riepilogo

Categoria: Laurea
Anno accademico: 2021/22
Durata: triennale
Crediti: 180

Agevolazioni

  • PROGRAMMA CAMPUS: 2500,00 €
OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea in Gestione di Impresa appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze dell'economia e della gestione aziendale (classe L-18)

Indirizzo Statutario

Esso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare riferimento a quelle della pubblica amministrazione, manifatturiere, hightech e commerciali. A questo fine, esso presuppone l'acquisizione di una adeguata conoscenza delle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche; le prime rappresentano, comunque, il nucleo fondamentale degli insegnamenti impartiti e vengono declinate per aree funzionali e per settori aziendali.

Il Corso intende, altresì, sviluppare negli studenti le capacità di base necessarie per interpretare i principali fenomeni economici, analizzare i fenomeni aziendali e utilizzare i più diffusi strumenti applicabili ai processi gestionali.

Coerentemente con questa impostazione, il corso di laurea propone un percorso formativo strutturato come segue. Il primo anno si caratterizza per insegnamenti culturali di base, rispettivamente riconducibili all'area dell'economia politica (focus macroeconomia), dell'economia aziendale, del diritto privato e della statistica. Inoltre, è previsto il sostenimento della prova di idoneità di lingua inglese. In questo modo, il primo anno vengono "gettate" le basi delle principali traiettorie culturali e professionali che saranno sviluppate negli anni successivi.

Il secondo anno presenta un'articolazione di maggior approfondimento rispetto alle aree culturali indicate nell'anno antecedente. L'area aziendale trova sviluppi funzionali nelle discipline, tra l'altro, di controllo di gestione, di marketing e direzione d'impresa. L'area dell'economia politica approfondisce, tra l'altro, i temi della microeconomia. L'area matematico-statistica offre insegnamenti di statistica economica. Nell'area giuridica trovano collocazione gli insegnamenti di diritto commerciale e di diritto del lavoro.

Infine, il terzo anno prevede discipline specifiche riguardanti la tutela dei consumatori e le relative politiche di marketing, i sistemi di gestione per le aziende family business, i sistemi informativi aziendali, le ricerche di mercato. Si sosterranno anche le idoneità informatiche e di una seconda lingua.

Complessivamente, grazie a questa impostazione, il laureato alla fine del percorso formativo disporrà di conoscenze fondamentali rispetto:

meccanismi di funzionamento dei sistemi di controllo economico-finanziario delle aziende;
aree funzionali della produzione, dell'organizzazione, del marketing;
comprensione della struttura economica, del funzionamento delle istituzioni e dei mercati monetari e finanziari;
all'espletamento di professioni che richiedono un'adeguata padronanza della strumentazione giuridica; e. il ruolo del settore pubblico, delle logiche e delle problematiche che tipicamente ispirano e caratterizzano il funzionamento delle aziende e delle amministrazioni pubbliche.
E' previsto uno stage obbligatorio al termine del percorso formativo.

Contenuti

I contenuti del corso sono articolati nel seguente modo:

Anno 1 SSD CFU
ECONOMIA POLITICA    8
ECONOMIA AZIENDALE    12
ECONOMIA DIGITALE    8
STATISTICA    8
DIRITTO PRIVATO    10
LINGUA INGLESE    4
METODI QUANTITATIVI E APPLICAZIONI PER I BIG DATA    8
Anno 2
ECONOMIA POLITICA II    8
CONTABILITA' E BILANCIO    12
INTELLECTUAL PROPERTY, COMPETITION AND DATA MANAGEMENT    10
STRATEGIE DI MARKETING DIGITALE    10
STATISTICA ECONOMICA  SECS-S/03  10
INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE    10
Anno 3
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionale    6
INSEGNAMENTO A SCELTA    12
FINANCE AND VENTURE CAPITAL    10
DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI    12
ECONOMIA E MANAGEMENT DELL'INNOVAZIONE    10
COMPUTER SCIENZE (NETWORK E DATA MANAGEMENT)    4
SECONDA LINGUA    4
PROVA FINALE (Tesi)    4
Totale 180

Quota di iscrizione: *

Agevolazioni

Agevolazioni economiche disponibili fornendo prova documentale di appartenenza alla convenzione prescelta da allegare alla domanda:

PROGRAMMA CAMPUS: 2500,00 € *

Alla quota d’iscrizione vanno aggiunti € 50,00 per il pagamento della marca da bollo.

Modalità di pagamento

Il pagamento dovrà avvenire mediante bonifico bancario, eseguito direttamente dal corsista, alle seguenti coordinate bancarie:

Università Telematica "Universitas Mercatorum"
IBAN IT 29 Q032 9601 6010 00067096784

Per l’iscrizione lo studente è tenuto al versamento della Tassa Regionale (pagamento di € 140,00) da effettuare sul seguente conto corrente:

LAZIO DiSCo
Tesoriere dell'Ente - Banca Popolare di Sondrio
IBAN IT 46 P056 9603 2110 00051111X93

Lo studente deve specificare la seguente causale:

T.R. (indicare l’anno accademico di riferimento) – Intestazione Università + Cognome e Nome + Codice Fiscale
OpenForm © 2007-2013 Proged s.r.l.